13 - O MIO SIGNORE, IL TERMINE DEL CAMMINO E’ LA CROCE





O mio Signore,
il termine del cammino è la croce.
Non c'è monte più alto del calvario.
Da quando sono nata,
un lontano venerdì santo,
mi hai legata a Te,
mi hai preso per mano
e dolcemente mi hai condotto
lungo questa via dolorosa, ma soave,
dove tu glorioso mi attendi.

E io docile mi sono lasciata plasmare
dalle tue mani forti e tenere.
Con amore ho accettato di salire e
d’incamminarmi per raggiungere Te,
che sei l'albero della vita eterna,
sotto la cui ombra ho messo la mia tenda
e dalle cui radici mi sono nutrita e
mi nutro ancora.

Ora sono alla fine,
la mia lampada si sta spegnendo.
Tendo a Te le braccia per farmi afferrare!
O Croce gloriosa del Signore risorto,
attirami per sempre a te,
abbracciami,
stringimi sul tuo cuore.

Questa non è la fine,
ma l'inizio di una vita nuova:
è l'inizio di un cammino senza fine.
Non muoio, ma vivo:
il mio canto di ringraziamento
si unisce a quello degli angeli e dei santi.

Ti offro sin d'ora il momento della mia morte;
fa che io rimanga sempre vigilante
e perseverante fino alla fine
per unirmi a Te
per sempre.
Alleluia.


(RIFLESSIONI SCRITTE IL 20 LUGLIO 1995)