26 - O MIO DOLCE UNICO AMORE…




O mio dolce unico Amore,
Tu sei il sole di salvezza che mi riscalda
e risplende nell'intimo della mia anima.
Tu sei fuoco che arde e sostiene il mio povero cuore.
Tu, o Signore, la mia speranza!
Sperare in Te non è come sperare negli uomini.
Tu non vieni mai meno
e non deludi il cuore
di chi confida e si abbandona in Te.

Ora il dolore e la sofferenza
si posano pesantemente su di me,
su questo mio corpo,
mi consumano lentamente
e mi trascinano inesorabilmente verso il traguardo finale.
Vieni, o mio dolcissimo e unico Amore,
dammi la tua mano
e conduci questa misera creatura,
figlia del dolore,
inabissata nella tua profonda misericordia e nel tuo amore,
ai pascoli erbosi,
nei fioriti sentieri del cielo,
per festeggiare, nell'amore che non avrà mai fine,
le nozze con Te,
mio Sposo Diletto, Cristo Risorto.
A Te la lode e la gloria!

Tu, Gesù,
sei stato sempre la luce che ha dato senso al mio soffrire.
La mia sofferenza è stata la tua croce!
Non è mai stata generosità sprecata!
L'ho sempre vissuta e vista nell'angolatura dell'amore,
perché dalla tua croce trabocca e si sprigiona l'amore.
E così, ogni mia sofferenza è stata sopportabile,
sempre accettabile,
perfino bella:
in ogni dolore ho visto Te, Crocifisso!

Tu, Gesù,
non sei venuto a spiegare la sofferenza,
né a sopprimerla,
ma a riempirla con la potenza della tua croce.
So che compi in me ciò che manca alla tua passione,
ai tuoi patimenti.
Dalla tua presenza mi sono sempre fatta afferrare,
mi hai fatta tua,
Ti sei impadronito di me,
hai innestato il mio cuore, la mia anima e il mio corpo nel tuo
e mi hai resa capace di donarmi totalmente a Te.
Dall'unione della mia e della tua croce
fiorirà una comunione di gloria.
Alleluia.